Osteopatia

 Osteopatia a Taranto per curare e prevenire disturbi fisici

L’Osteopatia è una disciplina che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali come l’anatomia o la fisiologia. Fornisce un sistema di diagnosi e trattamento al fine di valutare e prevenire i disturbi che interessano sia l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, sia quello cranio-sacrale e viscerale. L’osteopata opera usando le mani, con le quali normalizza la disfunzione somatica, attraverso specifici trattamenti osteopatici che consistono in manipolazioni e manovre della parte del corpo da trattare: il Dott. VINCENZO GALLICCHIO offre trattamenti osteopatici di ultima generazione, osteopatia dello sport, in gravidanza, in odontoiatria, in oculistica, in ginecologia. Visita il sito del dott. Gallicchio www.vincenzogallicchio.it.

Contatta gli esperti

Principi cardine dell'osteopatia

In Osteopatia, il sintomo è considerato un campanello di allarme attraverso il quale individuare la causa alla base della sua comparsa. Grazie ai trattamenti osteopatici è possibile contribuire a prevenire e curare diversi disturbi, sia nei bambini che negli adulti e negli anziani.


Alcuni principi cardine di cui l’osteopatia si avvale sono:

  • il principio di autoguarigione
  • la relazione struttura-funzione
  • l’unità del corpo umano


Il corpo contiene in se stesso tutti i mezzi necessari a eliminare e prevenire le malattie. Questo, però, a condizione che non si abbia alcun ostacolo alle vie di comunicazione del corpo. In questo modo l’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, potrà finalmente raggiungere la guarigione. I trattamenti osteopatici hanno, dunque, il compito di rimuovere questi ostacoli e, ristabilendo l’armonia della struttura scheletrica di sostegno, riportare l’organismo verso il suo giusto equilibrio.

  • dott. Vincenzo Gallicchio osteopata

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • trattamento di osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La relazione struttura-funzione

La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante. Qualora tale equilibrio fosse alterato, ci troveremmo di fronte a una disfunzione osteopatica. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo. Still, spiegando la parola osteopatia nella frase: “la struttura governa la funzione”, affermava che non bisogna distinguere tra struttura e funzione, poiché la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura.


L’unità del corpo umano

L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito. L’individuo va inteso nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni. Questi elementi trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte che costituisce l’essere umano (psiche inclusa) e l’ambiente in cui egli vive, dipende dalle altre. Il loro corretto funzionamento assicura quello dell’intera struttura, dunque, il benessere. Se qualcosa perde armonia, attraverso i trattamenti osteopatici si può sistemare per ritrovare il benessere originario dell’organismo.

  • unità del corpo umano

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chiamaci in studio per saperne di più sui trattamenti osteopatici e per prenotare un appuntamento

Share by: